Oleum Vatis

«Ho trovato qui sul Garda una vecchia villa appartenuta al defunto Dottor Thode. È piena di bei libri…

Il giardino è dolce, con le sue pergole e le sue terrazze in declivio.

E la luce calda mi fa sospirare verso quella di Roma.

Rimarrò qui qualche mese, per licenziare finalmente il Notturno»

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera da Gabriele d’Annunzio, su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale. Oggi è un monumento aperto al pubblico e visitato ogni anno da circa 210.000 persone.

La Fondazione del Vittoriale degli Italiani ha attivato, in collaborazione con la nostra azienda, un programma di recupero dallo stato di abbandono nel quale queste preziose piante erano cadute nel corso dei decenni.

L’ extravergine di oliva “Oleum Vatis” è prodotto esclusivamente dai frutti dei 500 ulivi, molti dei quali secolari, del Vittoriale degli Italiani. Spesso questi ulivi crescono a ridosso di strutture monumentali, statue e fontane, rendendo una sfida unica e impegnativa ognuna di quelle attività che normalmente sono impiegate per il mantenimento di un uliveto e la raccolta delle olive.

Disponibile in formato singolo da 0,25l o in confezione da quattro bottiglie da 0.25l, Oleum Vatis è uno degli oli extravergini d’oliva più esclusivi del mondo.

Così scriveva D’Annunzio alla moglie Maria Hardouin in una lettera del febbraio del 1921, cioè pochi giorni dopo il suo arrivo a Gardone Riviera.
Nelle intenzioni del poeta il soggiorno gardesano doveva durare dunque solo poche settimane per completare la stesura del suo ultimo romanzo, mentre oggi si sa che quella gardonese sarebbe diventata la sua ultima e definitiva dimora.

Una elegante bottiglia di vetro scuro con il profilo del poeta oro su porpora ed una produzione curatissima di sole 1.600 bottiglie da 0.25l all’anno, numerate a mano, sanciscono il ritorno alla produttività di questo uliveto storico, e ne fanno uno degli extravergini più pregiati ed esclusivi al mondo.

Note di degustazione:
L’olio extravergine di oliva Oleum Vatis è un olio leggero e profumato, un fruttato armonico con note di amaro e piccante. Al naso spicca un profumo di mandorla matura. Al gusto è erbaceo, caratteristica tipica della varietà Casaliva. Amaro e piccante presenti e delicati.
Perfetto con risotti, pesce e verdure.
Per condire a crudo piatti freddi e caldi dalla struttura leggera.

Gabriele D’Annunzio, nato a Pescara il 12 marzo 1863, fù scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal Re Vittorio Emanuele III del titolo di “Principe di Montenevoso“.
Soprannominato Il Vate, cioè “poeta sacro, profeta”, o anche l’Immaginifico, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana e nella vita politica di inizio ‘900.
È stato definito “eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana”. Lasciò un segno nella sua epoca ed ebbe un’influenza notevole sugli eventi che gli sarebbero succeduti.
La sua arte fu così determinante per la cultura di massa che influenzò usi e costumi nell’Italia del suo tempo: un periodo che più tardi sarebbe stato definito dannunzianesimo.
Morì a Gardone Riviera il 1º marzo 1938.